Profilo

Nel novembre 2006, il Friuli Venezia Giulia vara la Legge Regionale sul Cinema (n. 21, 6 novembre 2006), che istituzionalizza la FVG Film Commission (già operativa da qualche anno) e istituisce il Fondo per l’Audiovisivo, che inizia la sua attività nel giugno 2007 all’interno della Film Commission stessa.

Prima esperienza del genere in Italia e finanziato dall’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Friuli Venezia Giulia, il Fondo si pone come obiettivo principale quello di favorire lo sviluppo delle imprese locali che operano nel settore della produzione audiovisiva, nonché di contribuire alla qualificazione delle relative risorse professionali. L’incremento delle attività del Fondo porta alla necessità di una maggiore autonomia, e pertanto a una divisione dalla Film Commission: il 27 ottobre 2010 un emendamento modifica la L.R. 21/2006 e la gestione del Fondo viene affidata all’Associazione Fondo per l’Audiovisivo del FVG (art.9bis).
È indispensabile sottolineare che la separazione delle attività e dei due enti non è stata determinata da risultati deludenti, tutt’altro, ma dalla necessità di rendere più flessibile il funzionamento. Questo anche in un’ottica di reperimento di finanziamenti al di fuori dell’Ente regionale. La scelta si è rivelata lungimirante ed efficace: oggi, l’attività dell’Associazione Fondo per l’Audiovisivo è finanziata per quasi i 2/3 dal programma Europa Creativa (UE), MiBACT, Istituzioni pubbliche e private nazionali e internazionali.

Attraverso l’istituzione di più Bandi all’anno l’Amministrazione Regionale, tramite il Fondo, concede contributi ad imprese di produzione indipendenti aventi sede nel Friuli Venezia Giulia fino alla misura massima del 50 per cento della spesa ammissibile per la formazione (per la partecipazione a corsi di formazione nazionali ed europei delle professionalità del settore con borse di studio per singoli oppure alle imprese per i loro collaboratori con particolare riguardo alle figure di regista, sceneggiatore, producer, montatore, operatore di ripresa e tecnico del suono), lo sviluppo di progetti (fase che comprende tutte le attività che intercorrono fra l’idea e la vigilia della produzione come la scrittura del progetto, ricerche, casting, sopralluoghi, l’opzione e l’acquisizione di diritti, l’assistenza legale, la ricerca di possibili finanziatori, contatti per la distribuzione, la realizzazione di un promo) e la distribuzione di prodotti audiovisivi destinati al mercato regionale, nazionale e internazionale (comprende non solamente la promozione e il marketing delle opere realizzate e la loro circuitazione nei festival, nelle rassegne e nei premi dedicati al settore ma anche una maggiore disponibilità finanziaria durante la produzione per rendere il prodotto maggiormente competitivo); il beneficiario dovrà garantire il resto del finanziamento. Per le borse di studio, il contributo potrà arrivare al 90 per cento.

Accanto all’ordinaria attività di sostegno finanziario ai progetti presentati dalle imprese locali, il Fondo per l’Audiovisivo organizza una serie di eventi principalmente finalizzati allo sviluppo dell’industria audiovisiva regionale. L’obiettivo è quello di offrire, da un lato, nuove opportunità di tipo formativo, dall’altro, occasioni d’incontro dedicate ai professionisti del cinema provenienti da tutto il mondo. Di seguito vengono riportate le principali iniziative organizzate e promosse dal Fondo per l’Audiovisivo nel corso degli ultimi quattro anni:

  • WHEN EAST MEETS WEST – Trieste Co-production Forum
    Trieste, 22/25 gennaio 2023    24/28 gennaio 2022   25/29 gennaio 2021   19/21 gennaio 2020   20/22 gennaio 2019   21/23 gennaio 2018  22/24 gennaio 2017 25/26 gennaio 2016 18/20 gennaio 2015  20/22 gennaio 2014    21/23 gennaio 2013   19/21 gennaio 2012     19/21 gennaio 2011      26/27 gennaio 2010

Realizzato all’interno del TRIESTE FILM FESTIVAL, WEMW è uno dei principali incontri di co-produzione tra industrie cinematografiche dell’Europa Orientale e Occidentale, che riunisce ogni anno in gennaio a Trieste professionisti dell’audiovisivo (produttori, commissioning editors, sales agents, distributori, rappresentanti di Fondi nazionali/regionali e possibili finanziatori) provenienti da tutta Europa e non solo. Il principale obiettivo dell’evento è quello di fornire un quadro dettagliato del panorama audiovisivo dei territori in focus, così da offrire ai partecipanti la possibilità di capire pienamente le opportunità di coproduzione e distribuzione di queste aree e sviluppare nuove collaborazioni.

  • TIES THAT BIND Asia/Europe Co-Production Workshop
    Udine, 25/29 aprile 2022  28 giugno/2 luglio 2021 29 aprile/3 maggio 2019  24/28 aprile 2018 25/29 aprile 2017  26/30 aprile 2016 28 aprile/2 maggio 2015  29 aprile/3 maggio 2014  22/26  aprile 2013  21/26 aprile 2012  3/7 maggio 2011   25/28 aprile 2010     26/28 aprile 2009  21/22 aprile 2008

Innovativo programma di formazione per produttori europei ed asiatici che si sviluppa nel corso di due workshop residenziali. Guidati dai più importanti esperti del settore, Ties That Bind riunisce produttori asiatici ed europei di lungometraggi di finzione. La prima sessione ha luogo in Asia e la seconda in Italia parallelamente a FOCUS ASIA, sezione industry dell’Udine Far East Film Festival. Oltre a creare collaborazioni a lungo termine, Ties that Bind offre sessioni con i più rinomati esperti europei e asiatici per quanto riguarda lo sviluppo della sceneggiatura, le co-produzioni, i problemi legali, i finanziamenti, la distribuzione, le vendite e molti altri aspetti del settore. Gli incontri tra i partecipanti e i più importanti decision makers costituiscono una parte fondamentale del programma di lavoro.

RE-ACT (Regional Audiovisual Cooperation and Training) è un’iniziativa transregionale dedicata al co-sviluppo di progetti audiovisivi e all’incoraggiamento di nuove co-produzioni internazionali, lanciata dal Fondo Audiovisivo FVG in collaborazione con i fondi dei territori confinanti: Croazia, e Slovenia, e a partire dal 2019 anche la Serbia. L’iniziativa è il risultato della proficua e duratura cooperazione tra i tre Fondi, che ha portato nel corso degli anni non solo all’ideazione di importanti iniziative di formazione e di sostegno alle realtà produttive locali, ma soprattutto alla realizzazione di pluripremiate coproduzioni internazionali di grande interesse: come “TIR”, “Zoran, il mio nipote scemo” o “Dancing with Maria”. L’obiettivo principale è quello di incentivare, attraverso un supporto finanziario dedicato e l’apertura di nuovi mercati internazionali, la creazione di significative storie inerenti a questa specifica area geografica e capaci di varcare i confini locali, oltre a favorire la nascita di legami creativi e commerciali tra Croazia, Slovenia, Serbia e Friuli Venezia Giulia.

  • PUENTES ITALIA
    Gorizia 25/28 luglio 2022  Bressanone 20/24 giugno 2021   Fiuggi 11/13 giugno 2019  Trieste 10/13 luglio  2018

PUENTES rientra tra le diverse iniziative internazionali coordinate da EAVE, uno dei principali enti di formazione a livello europeo che da oltre 30 anni organizza workshop per produttori in tutta Europa, Asia e America Latina. L’iniziativa si sviluppa su due percorsi paralleli e complementari: da un lato Puentes International, workshop aperto a 14 professionisti da Italia, resto d’Europa e America Latina che stiano già sviluppando progetti adatti a una co-produzione tra i due continenti, dall’altro Puentes Italia, programma esclusivamente dedicato a 10 produttori italiani interessati ad esplorare le effettive opportunità di collaborazione con il Sud America. Il workshop Puentes è stato ideato per rinforzare la cooperazione artistica e commerciale tra Europa e America Latina e per dare il via a nuove possibilità di co-produzione e distribuzione per i produttori partecipanti. Per raggiungere tali obiettivi l’iniziativa riceve il finanziamento dei principali programmi a sostegno dell’industria cinematografica europea e latinoamericana: Europa Creativa e IBERMEDIA. Grazie al contributo del MIBACT e alla stretta collaborazione con Italian Film Commissions, dal 2018 Puentes viene ospitato ogni anno in una regione italiana, in modo da favorire la nascita di nuovi legami a medio-lungo termine tra il settore cinematografico italiano e quello sudamericano e, allo stesso tempo, offrire una maggiore visibilità alle risorse offerte dall’intero sistema Italia. Il coinvolgimento delle diverse film commission ha un duplice obiettivo: da un lato proporre il variegato ventaglio di opportunità finanziarie e di location offerte dal nostro Paese ai produttori internazionali e ai docenti/professionisti che partecipano all’evento, dall’altro individuare i possibili partner che ospiteranno le prossime sessioni del workshop in Italia.

    • SET APERTO

Trieste, novembre 2011

Nuovo percorso formativo organizzato dal Fondo per l’Audiovisivo del FVG per comprendere i meccanismi che si nascondono dietro alla produzione di un film. I 70 ragazzi partecipanti all’iniziativa, realizzata con il sostegno del Comune di Trieste – Area Educazione, Università e Ricerca nell’ambito dei Piani Locali Giovani – Città Metropolitane promossi e sostenuti dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l’ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani, hanno avuto l’opportunità di assistere alle riprese di un cortometraggio girato da professionisti di fama nazionale. Una sorta di spettacolo interattivo in cui le diverse figure professionali non sono state solamente impegnate sul set nella concreta realizzazione del corto, ma hanno svolto anche la funzione di veri e propri tutor, fornendo spiegazioni sulle scelte tecnico-artistiche e sulle dinamiche che caratterizzano la produzione di un film.

      • EURODOC 2009/2011

Gorizia, 19/26 settembre 2009

Nel 2009 il Fondo Regionale per l’Audiovisivo ha avviato una collaborazione a lungo termine con EURODOC, il più importante corso europeo di formazione continua rivolta a produttori e autori di documentari. Il progetto è stato sviluppato assieme al Fondo Nazionale del Cinema Sloveno e al Fondo Nazionale del Cinema Croato, al fine di garantire per i prossimi tre anni la partecipazione al corso di almeno un produttore per ciascuna delle tre aree coinvolte nell’evento e rafforzare la collaborazione con i professionisti provenienti dall’Europa sud-orientale. Nel mese di settembre la città di Gorizia, oltre ad aver ospitato la terza sessione del corso annuale, ha inaugurato la prima edizione di Eurodoc Transregional Workshop, corso intensivo di una settimana rivolto esclusivamente a 12 professionisti provenienti da Slovenia, Croazia e Friuli Venezia Giulia.

      • EUROREGIO AUDIOVISUAL MEETING

Trieste, 10/11 marzo 2008

Nella politica europea per Euroregione si intende una struttura di cooperazione transnazionale fra due o più territori collocati in diversi Paesi dell’Unione Europea o del continente in genere. Nel mese di marzo 2008, a Trieste, il Fondo Regionale per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia ha organizzato un nuovo incontro con i produttori, i distributori e i rappresentanti dei fondi per l’audiovisivo provenienti dai Paesi e dalle regioni appartenenti all’area dell’EUROREGIONE: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Slovenia, Croazia e Austria. Nell’arco di due giorni le cinque delegazioni si sono confrontate su diversi aspetti legati alla produzione audiovisiva ed alla collaborazione internazionale, avviando un’attenta riflessione sullo stato attuale dei rapporti e sulle esperienze finora realizzate.

      • CONVEGNO SULLA PRODUZIONE AUDIOVISIVA IN LINGUA MINORITARIA

Udine, 29/30 novembre 2007

Le opere audiovisive in lingua minoritaria raccontano storie dalle caratteristiche uniche, capaci di esprimere l’identità di culture differenti e spesso inesplorate. Il più delle volte tutte queste produzioni hanno una visibilità circoscritta alla sola regione in cui sono state realizzate. Il primo Convegno sulla Produzione Audiovisiva in Lingua Minoritaria ha riunito a Udine diverse delegazioni regionali composte da rappresentanti di fondi per l’audiovisivo, produttori indipendenti e broadcaster per presentare i rispettivi lavori e sviluppare nuovi progetti.  Le delegazioni regionali presenti al convegno hanno seguito un intenso programma di conferenze, dibattiti, workshops e proiezioni, cercando di trovare una risposta alla domanda “è possibile creare un network di produzione audiovisiva in lingua minoritaria?” Il Convegno sulla Produzione Audiovisiva in Lingua Minoritaria è stato organizzato dal Fondo Regionale per l’Audiovisivo, dall’Assessorato alla Cultura del Friuli Venezia Giulia – Servizio Identità Linguistiche, dall’ARLeF – Agenzia Regionale per la Lingua Friulana, e da RAM – Ricerche Audiovisive e Multimediali.

http://livregratis.fr/ - http://club-ebook.fr/

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi