Nell’ambito della IX edizione del Festival Calendidonna verrà proiettato il documentario finanziato dal Fondo Aleksandrinke di Metod Pevec (LE DONNE DI ALESSANDRIA/THE ALEXANDRIANS , SI/IT/ENG, 2011) già vincitore del PREMIO ALPE ADRIA CINEMA al recente Trieste Film Festival.
L’appuntamento è previsto per venerdì 9 marzo alle ore 21 presso la sala Astra del cinema Visionario di Udine (via Asquini, 33) . Il documentario affronta il fenomeno poco conosciuto, nato all’indomani dell’apertura del Canale di Suez, della dolorosa emigrazione delle donne che dal Friuli, dal Carso e dall’Istria partirono per fare le balie o le governanti ad Alessandria d’Egitto. Molte di loro tornarono quando era ormai troppo tardi per godersi i propri figli e la casa costruita con le loro rimesse.
Dedicata alle Cittadine Altrove la IX edizione del Festival Calendidonna, in programma a Udine dall’8 all’11 marzo 2012, vedrà, come sempre, protagoniste le donne: la loro storia, cultura, la fatica di vivere, ma questa volta osservate all’interno dell’ampio e complesso mondo dell’immigrazione e nel loro non sempre facile rapporto con il nostro Paese. Conversazioni, incontri, testimonianze si concentreranno su di loro, donne che sono diventate o che aspirano a diventare cittadine; non nel paese di origine, ma in terra straniera, altrove: preziosa parola, che contiene in sé il segno dell’appartenenza perduta e il desiderio di un luogo estraneo che divenga proprio.
Per info sull’iniziativa e per scaricare il programma >>