The Special Need il film di Carlo Zoratti è stato candidato ai Nastri d’Argento 2015 nella categoria Cinema del reale. Le premiazioni si svolgeranno martedì 3 marzo con la proclamazione dei vincitori.
Archiviate le numerose vittorie (tra cui, ricordiamo, Dok Leipzig, Trieste Film Festival, ZagrebDox, SXSW Film Festival), dunque, un’altra bella notizia per tutti i partner che hanno creduto e scommesso sul film: dalla catena produttiva (Videomante e Detailfilm con ZDF) fino alla distribuzione (Tucker Film), senza ovviamente dimenticare il Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia e Rai 3.
Insolito road movie (ma, prima ancora, potente indagine sentimentale) che esplora con allegria e leggerezza il tema sesso-amore-disabilità, The Special Need ha raggiunto le sale italiane un anno fa e non ha mai interrotto il suo cammino. Un cammino che ora lo porterà a confrontarsi con altri quattro importanti documentari (selezionati dal Sindacato nazionale giornalisti cinematografici tra 50 titoli): Come il peso dell’acqua di Andrea Segre, La zuppa del demonio di Davide Ferrario, Sul vulcano di Gianfranco Pannone e Triangle di Costanza Quatriglia.
La trama di The Special Need, ormai, è nota. Enea ha trent’anni, un lavoro e un problema. Anzi: più che un problema, una necessità. Una necessità speciale: fare (finalmente) l’amore. Enea ha anche due amici, Carlo e Alex, decisi ad aiutarlo. A prenderlo sottobraccio con sorridente dolcezza. Se non è facile realizzare i propri sogni, non è certo facile realizzare quelli degli altri. E il sogno di Enea, impigliato nella rete dell’autismo, richiede una manutenzione delicatissima. Basteranno un piccolo viaggio in furgone e una grande complicità tutta maschile per creare le giuste condizioni?