
Presentato lo scorso maggio al Festival di Cannes, il documentario L’Ultima Spiaggia sarà l’evento di apertura della Barcolana 2016. Diretto dai registi Thanos Anastopoulos (greco ma residente a Trieste da molti anni) e Davide Del Degan (triestino doc), il film è una co-produzione Italia-Grecia-Francia, con il supporto del Fondo Audiovisivo FVG e Friuli Venezia Giulia Film Commission FVG.
L’Ultima Spiaggia è il racconto e il ritratto ‘verace’ dello stabilimento balneare più amato dai triestini, El Pedocin, attraverso le immagini e le voci dei suoi protagonisti, assidui e affezionati frequentatori della spiaggia dove un muro alto tre metri separa ancora oggi gli uomini dalle donne.
Il film sarà proiettato in anteprima in occasione dell’apertura della Barcolana 2016 – venerdì 30 settembre alle ore 21 – alla Sala Tripcovich di Trieste.
“Un film che abbiamo voluto sostenere nello sviluppo perchè fin dall’inizio abbiamo creduto nel progetto dei registi – ha spiegato Paolo Vidali -. Concetto ripreso con forza anche da Poilucci: “E’ l’unico film che in 16 anni di Film Commission è stato selezionato al Festival di Cannes. Il suo racconto è la vetrina più adatta per Trieste”.
I registi Del Degan e Anastopoulos, spiegando che le riprese sono durate un anno, “i più faticosi della nostra vita”, per ‘vivere’ completamente l’atmosfera e captare gli ‘umori’ del luogo animato dai bagnanti triestini veri e unici protagonisti del film, hanno parlato di “sincera emozione per l’attesa del giudizio che li preoccupa di più, proprio quello dei protagonisti che ci hanno aiutato dimostrando grande generosità”. “Molti – hanno aggiunto – i giudizi positivi della stampa internazionale presente al Festival di Cannes che hanno redatto diversi articoli. E infine : “Questo film è un gesto d’amore per Trieste e le persone uniche che ci vivono. Un paradosso che ci ha fatto riflettere sui confini e sulle discriminazioni. E che ci ha fatto capire quanto sia importante ascoltare gli altri”.