
E’ stata annunciata durante la 19^ edizione del Festival del Cinema Sloveno a Portorose la nuova call del Fondo di Co-sviluppo RE-ACT. Ideata da Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia, Croatian Audiovisual Centre e Slovenian Film Centre, RE-ACT è un’iniziativa trans-regionale che si caratterizza per due azioni: un innovativo Fondo di Co-sviluppo e una serie di iniziative specifiche di formazione, che quest’anno vede la collaborazione con la prima edizione del programma SeriesLab, appena lanciato dal TorinoFilmLab.
Il Fondo di co-sviluppo sosterrà fino a 6 progetti in sviluppo all’anno – che abbiano dei partner co-produttivi provenienti dalle aree dei tre Fondi organizzatori dell’iniziativa – con un supporto di almeno 10 mila euro. I progetti selezionati, scelti da rappresentanti dei tre enti e da esperti internazionali, verranno annunciati a Trieste in gennaio nel corso del forum di co-produzione When East Meets West.
Per consultare Linee Guida, criteri di eleggibilità e scaricare l’application form vai su www.filmreact.eu
La scadenza è fissata per il prossimo 15 novembre.
Nel 2017 invece, il terzo RE-ACT Workshop sarà parallelo alla prima edizione del programma SeriesLab, curato dal TorinoFilmLab, e nello specifico durante il secondo workshop residenziale. Oltre a lungometraggi di finzione e documentari in sviluppo, il workshop RE-ACT sarà aperto ad almeno un progetto di serie TV per dare il via a questa nuova collaborazione.
La call per partecipare al terzo workshop RE-ACT verrà lanciata all’inizio di novembre su www.filmreact.eu
Per maggiori informazioni scrivi a info@filmreact.eu