Sarà dedicata a truccatori e costumisti la nuova edizione di PRO Otok: FOCUS on Makeup and Costume Design, l’iniziativa di formazione e networking pensata per le professioni dell’audiovisivo meno celebri. Giunto al terzo anno, l’evento è stato ideato come una serie di appuntamenti annuali che si terranno a Isola in Slovenia durante il festival del cinema internazionale Kino Otok – Isola Cinema. L’evento celebra la produzione cinematografica come forma di arte collaborativa, basandosi su un mix creativo di talento e competenze professionali. Dopo i primi appuntamenti dedicati a direttori di fotografia, scenografi, montatori e sound designers emergenti provenienti da Croazia, Friuli Venezia Giulia e Slovenia, quest’anno sarà la volta di truccatori e costumisti.
La maggior parte delle sezioni del programma PRO Otok – FOCUS on Makeup and Costume Design, Kratka scena Scriptwriting e Slovenian Art Cinema Association saranno aperte al pubblico, mentre per le proiezioni e la cena occorre l’accredito.
L’evento avrà inizio venerdì 7 giugno alle 11.0 con una masterclass di Janty Yates, Academy Award winner per Il Gladiatore, che è stato collaboratore di Ridley Scott per 20 anni e ha lavorato con Michael Mann, Jean Jacques Arnaud e Michael Winterbottom. Alle 15.00 Tina Šubic Dodočić, makeup e special effects designer con una grande esperienza, terrà un workshop dedicato sia alle produzioni regionali che internazionali, come progetti con Ralph Fiennes e Johnny Depp. Alle 18.30 è in programma Evening Ties, a networking dinner per accreditati e ospiti del Festival.
Sabato 8 giugno alle 11.45, il produttore Danijel Hočevar e la costumista Monika Lorber parlereanno delle sfide/possibilità co-produttive della regione attraverso il case study di uno dei film premiati alla Berlinale God Exists, Her Name is Petrunya (Teona Strugar Mitevska, 2019). La proiezione del film è prevista alle ore 10.00 presso l’Art Cinema Odeon.
Scarica qui il programma dettagliato di PRO Otok.