Dopo l’importante anteprima internazionale del 5 aprile scorso a Città del Messico, Tinissima: il dogma e la passione, nuovo film sulla vita di Tina Modotti realizzato dalla regista messicana Laura Martinez Diaz, viene finalmente presentato per la prima volta in Italia con alcune proiezioni in regione. Il documentario è una nuova produzione di Cinemazero, un progetto prestigioso condiviso con il Fondo Nacional Para la Cultura y las Artes’ (FONCA) del Messico e reso possibile grazie anche al sostegno dell’Associazione Fondo Regionale per l’Audiovisivo, Regione Friuli Venezia Giulia e con la partecipazione della RAI regionale del Friuli Venezia Giulia (che programmerà il film nell’autunno 2011).
Le proiezioni in Friuli, in anteprima nazionale e alla presenza della regista Laura Martinez Diaz, sono in programma per l’anteprima assoluta venerdì 8 luglio a Pordenone nell’arena estiva all’aperto dell’ Ex Convento di San Francesco in piazza della Motta alle ore 21.30. Sono inoltre previste nuove proiezioni sabato 9 luglio a Spilimbergo – Cinema Castello ore 21.15 (iniziativa promossa da Craf e Comune di Spilimbergo); giovedì 14 luglio a San Vito al Tagliamento – Teatro Arrigoni ore 21.15 (promosso da Comune di San Vito al Tagliamento); venerdì 15 luglio a Udine – Cinema Visionario ore 21.30 (promosso da C.E.C. Centro Espressioni Cinematografiche e Comune di Udine).
Il documentario ricostruisce il percorso cronologico dell’artista e fotografa di origini friulane, partendo dall’infanzia e adolescenza di Tina a Udine, fino alla sua dipartita dall’Italia.