Piccolo Corpo opera prima di Laura Samani prodotto da Nefertiti Film con Rai Cinema – in coproduzione con Tomsa Films e Vertigo – vince agli EFA nella categoria European Discovery, presentata in collaborazione con la FIPRESCI – Federazione Internazionale dei Critici Cinematografici, che mette in luce sei debutti interessanti nel campo della fiction.
Giunti alla 35^ edizione gli European Film Awards, considerati gli Oscar europei del cinema, sono premi cinematografici assegnati annualmente dal 1988 dall’European Film Academy per celebrare l’eccellenza della produzione cinematografica europea. La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 10 dicembre a Reykjavík.
Queste le candidature per la categoria European Discovery – Prix FIPRESCI
- 107 MOTHERS (CENZORKA) directed by Peter Kerekes (Slovakia/ Czech Republic/ Ukraine)
- LOVE ACCORDING TO DALVA (DALVA) directed by Emmanuelle Nicot (Belgium/ France)
- OTHER PEOPLE (INNI LUDZIE) directed by Aleksandra Terpińska (Poland/ France)
- PAMFIR directed by Dmytro Sukholytkyy-Sobchuk (Ukraine/ France/ Poland/ Germany/ Chile)
- SMALL BODY (PICCOLO CORPO) directed by Laura Samani (Italy/ Slovenia/ France)
- SONNE directed by Kurdwin Ayub produced by Ulrich Seidl (Austria)
Il film – passato in concorso a Cannes alla Semaine de la Critique e già vincitore del David di Donatello come esordio alla regia – viene ambientato in una piccola isola del nord est italiano. In un inverno agli inizi del ‘900, la giovane Agata perde sua figlia alla nascita. La tradizione cattolica dice che, in assenza di respiro, la bambina non può essere battezzata. La sua anima è condannata al Limbo, senza nome e senza pace. Ma una voce arriva alle orecchie di Agata: sulle montagne del nord pare ci sia un luogo dove i bambini vengono riportati in vita il tempo di un respiro, quello necessario a battezzarli. Agata lascia segretamente l’isola e intraprende un viaggio pericoloso attaccata a questa speranza, con il piccolo corpo della figlia nascosto in una scatola, ma non conosce la strada e non ha mai visto la neve in vita sua. Incontra Lince, un ragazzo selvatico e solitario, che conosce il territorio e le offre il suo aiuto in cambio del misterioso contenuto della scatola. Nonostante la diffidenza reciproca, inizia un’avventura in cui il coraggio e l’amicizia permetteranno a entrambi di avvicinarsi a un miracolo che sembra impossibile.
NEFERTITI FILM Fondata nel 2013 da Nadia Trevisan e Alberto Fasulo, è una produzione cinematografica e audiovisiva indipendente con sede in Friuli Venezia Giulia e a Roma. Nefertiti opera sia a livello nazionale che internazionale con una forte propensione alle storie che sappiano parlare onestamente al cuore del pubblico, dedicando un’attenzione particolare alla scoperta di nuovi talenti ma anche condividendo la voce di registi e autori affermati. Dal 2018 Nefertiti Film è anche distribuzione indipendente.
Laura Samani è nata nel 1989 a Trieste. Dopo la laurea in Filosofia e Letteratura presso l’Università degli Studi di Pisa, ha studiato al Centro Sperimentale di Cinematografia (Roma), corso di regia. Il suo cortometraggio di diploma, La Santa che dorme, è stato presentato in anteprima a Cannes Cinéfondation nel 2016. Da allora, ha ottenuto consensi e premi in diversi festival internazionali. Nel 2018 ha lavorato per l’Associazione Maremetraggio, conducendo il videolaboratorio partecipativo Città Visibile, finanziato da Siae Bando Sillumina – Periferie Urbane di Valmaura, Trieste. È il primo laboratorio di questo tipo mai condotto a Trieste, ha coinvolto adolescenti che vivono nella marginalità sociale con l’obiettivo di realizzare un documentario auto-narrativo. Piccolo corpo, una favola cruda, è il suo primo lungometraggio girato in Friuli Venezia Giulia e Veneto.