Il 14 e 15 dicembre si terrà a Trento la seconda edizione dell’evento industry per il settore audiovisivo “Vis-à-Vis. Matchmaking tra produttori e broadcaster ”.
Grazie alla collaborazione tra le film commission del Nord Est, in queste due giornate, saranno nel capoluogo trentino alcuni dei principali distributori televisivi italiani di documentario per incontrare produttori e produttrici che operano tra Trentino, Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
I broadcaster presenteranno le proprie linee editoriali e il tipo di prodotto che cercano mentre le imprese di produzione avranno uno spazio riservato per candidare i propri progetti nei futuri palinsesti televisivi.
L’evento è dunque organizzato per favorire l’incontro tra domanda e offerta dell’audiovisivo, con particolare attenzione al mercato italiano del documentario.
Il programma delle due giornate vedrà un format simile all’edizione 2022, considerato il grande successo riscontrato, con momenti dedicati all’aggiornamento professionale e momenti di incontro diretto con i broadcaster. Come lo scorso anno saranno presenti rappresentanti di Rai Documentari e Rai Cultura, Warner Discovery, Sky e, per la prima volta, La7. Per incrementare il numero degli incontri one-to-one raddoppieranno i commissioning editor.
Si darà inoltre un’attenzione specifica al tema del Branded Content, di scottante attualità in un contesto di contrazione degli investimenti dei broadcaster; oltre agli esperti in materia di Rai Pubblicità, Sky, Discovery, La 7, OBE- Osservatorio Branded Entertainment offrirà ai produttori una mentorship consulenziale sia su specifici progetti sia sullo strumento e le sue modalità operative.
In modo particolare, il programma prevede nella prima giornata di giovedì 14 dicembre, aperta a tutti gli operatori dell’audiovisivo su prenotazione, i broadcaster illustreranno le proprie linee editoriali, le esigenze in termini di generi, temi, formati e alcune case histories virtuose per far comprendere il tipo di prodotto di cui sono alla ricerca.
La seconda giornata, venerdì 15 dicembre, vedrà tre principali eventi: un intervento del Creative Europe Desk MEDIA sui bandi di sostegno rivolti alle imprese di produzione, un panel dedicato al Branded dal titolo “Opportunità e modalità del Branded Content” e infine il concreto momento di incontro tra i broadcaster e i produttori e produttrici in cui si discuteranno vis-à-vis i progetti selezionati e le possibili collaborazioni.
L’iscrizione ai panel è aperta fino ad esaurimento posti (massimo 100) mentre le società di produzione possono candidare al massimo due progetti entro mercoledì 8 novembre.
Vis-à-Vis è promosso da Trentino Film Commission e Creative Europe Desk Italy MEDIA, in collaborazione con tutte le film commission del Triveneto: Veneto Film Commission, FVG Film Commission, Fondo audiovisivo FVG e IDM Film Commission, e con il supporto organizzativo di Labmedia.
Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione sono sul sito https://www.trentinofilmcommission.it/it/vis-a-vis/