Sabato 16 marzo alle ore 23:55 andrà in onda su Rai 3 E TU SLEGALO il nuovo documentario diretto da Maurizio Sciarra, prodotto da Le Talee e Agherose, in collaborazione con Rai Documentari, con il sostegno di Fondo per l’Audiovisivo del FVG e FVG Film Commission/PromoTurismoFVG, con il contributo di AAMOD – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e il patrocinio della Fondazione Franco e Franca Basaglia.
Un biopic di approfondimento che celebra il centenario della nascita di Franco Basaglia (1924-1980), psichiatra, fondatore del movimento Psichiatria Democratica, direttore dell’ospedale psichiatrico di Gorizia e poi di Trieste, da dove partì la più importante sperimentazione delle nuove terapie che prevedeva l’eliminazione della contenzione fisica e dell’elettroshock, oggi universalmente conosciuto come il “modello Trieste”. A Basaglia si deve la chiusura dei manicomi e la legge 180 del 1978, che da lui prese il nome. Da allora, al centro della cura del disagio mentale c’è la persona e la sua dignità: “La libertà è terapeutica”, come rimane scritto su un muro dell’ex Ospedale Psichiatrico San Giovanni di Trieste.
«I cento anni dalla nascita di Franco Basaglia devono essere l’occasione per riportare al centro del dibattito sulla salute mentale il pensiero di chi per primo decise che la chiusura dei manicomi era “semplicemente ovvia” – commenta il regista. – La scelta è stata quella di lavorare con chi lavorò con lui. Una leva di giovani psichiatri, allora, attratti dalla figura carismatica di uno psichiatra che si pose contro l’accademia e mise al centro della malattia mentale la persona libera e non più segregata: il gruppo che con lui sperimentò un nuovo modo di affrontare la malattia mentale».
Il documentario, nella versione estesa dedicata alle sale cinematografiche, verrà inoltre presentato in anteprima al festival cinematografico “BIF&ST” di Bari il 22 marzo nella sezione ItaliaFilmFest/Doc.
Maurizio Sciarra è regista e sceneggiatore di numerosi lungometraggi fiction e documentari, Pardo d’oro al Festival di Locarno 2001 con “Alla Rivoluzione sulla due Cavalli”. Tra le sue ultime opere, “Aiutami a fare da solo. L’idea Montessori” (2022) e “Il ritorno di Maciste” (2023).