New Dawn Fades di Gürcan Keltek sarà presentato in anteprima mondiale al Concorso Internazionale del Locarno Film Festival il prossimo agosto, come annunciato oggi dal direttore Giona Nazzaro nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma.
Co-prodotto dalla società di produzione Slingshot Films di Trieste New Dawn Fades è il primo film di finzione del regista turco, che nel 2017 aveva già ottenuto un premio a Locarno nella sezione Cineasti del Presente con lo splendido documentario “Meteorlar”.
Il film racconta gli episodi di una psicosi per capitoli, per un totale di 72 ore. Gli ultimi giorni prima che tutto crolli, in una Istanbul metafisica e spettrale.
New Dawn Fades è una coproduzione Vigo Film (TR), Slingshot Films (IT), The Story Bay (GER), Fidalgo Film Production (NO), 29P Films (NL) e sostenuto da Eurimages, Ministero della Cultura Italiana – Direzione Generale Cinema, World Cinema Fund, MOIN Filmförderung Hamburg Schleswig-Holstein, Berlin Medienboard, Sørfond, Fondo Regionale per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia. Le vendite sono curate da Heretic Sales.
Sono anni che Akın entra ed esce dall’ospedale. È implacabile, arrabbiato e sconvolto dal fatto di essere rimasto bloccato nel sistema. Da quando è stato dimesso, è ben consapevole che la sua vecchia vita è ormai lontana. È diventato incapace di lasciare la casa di famiglia, tranne che per occasionali visite ai monumenti religiosi di Istanbul. Durante queste visite, cade in uno stato di estasi mentre cerca di rifugiarsi in Dio. Queste strutture divine fanno scattare qualcosa in lui.
Quando perde il contatto con il suo vero io, la sua mente si sposta in un’altra realtà.