Family Therapy, il lungometraggio diretto dalla slovena Sonja Prosenc e co-prodotto dalla società friulana Incipit Film, è in selezione ufficiale alla 30^ edizione del SARAJEVO FILM FESTIVAL (Competition Programme – Feature Film), che si svolgerà nella capitale della Bosnia-Erzegovina dal 16 al 23 agosto 2024.
Il film, presentato in anteprima mondiale al TRIBECA FILM FESTIVAL lo scorso giugno 2024, dove è stato accolto positivamente dal pubblico e dalla critica cinematografica americana, sarà presentato per la prima volta all’audience europea. Nel cast del film ci sono Katarina Stegnar, Marko Mandič, la giovane Mila Bezjak e l’astro nascente del cinema francese Aliocha Schneider, fratello minore di Niels Schneider, noto per i film di Xavier Dolan e Woody Allen. Il film è interpretato anche da Judita Franković Brdar, Jure Henigman, Kristoffer Joner (The Revenant, Mission Impossible, The Wave), attore protagonista del precedente film della regista History of Love, la cantante Ana Djurić – Konstrakta e Matija Vastl.
Il film è una produzione della società slovena MONOO, in co-produzione INCIPIT FILM (Italia), INCITUS AS (Norvegia), LIVING PICTURES (Serbia) e WOLFGANG&DOLLY (Croazia).
Il film è stato girato quasi totalmente in Friuli Venezia Giulia, dove ha ottenuto il sostegno da parte del Fondo Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia e della Friuli Venezia Giulia Film Commission PromoTurismoFVG. Sempre in Italia, il film è stato supportato anche dal MiC. Family Therapy ha poi ottenuto il supporto dallo Slovenian Film Centre, VIBA, RTV Slovenia, Film Center Serbia, Filmcraft Rogaland, Mediefondet Zepyr, Filmcamp, Centro Audiovisivo Croato.