Giovedì 31 ottobre andrà in onda in prima serata il docu-film Marcho – L’Ultima Bandiera, all’interno della trasmissione “5000 anni e più. La lunga storia dell’umanità”: produzione ARLeF (Agenzia regionale per la lingua friulana) e Arte Video, con il contributo di Friuli Venezia Giulia Film Commission e Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia.
Il film documentario di Marco Fabbro ricostruisce le vicende del nobile Marcho, signore di Moruzzo, l’ultimo alfiere del Patriarcato di Aquileia che si oppone alla Repubblica di Venezia. La storia si snoda tra il 1335 quando il patriarca Bertrando consegna il vessillo del Patriarcato a Federico, nonno di Marcho e il 1421 quando il doge di Venezia fa assediare il castello di Moruzzo, e in poco tempo sconfigge gli assediati e fa arrestare Marcho. Prima di essere catturato Marcho riesce a far fuggire il figlio Pileo che porta con sé il vessilo del Patriarcato. Di lui non si saprà più nulla e il vessillo non sarà mai ritrovato. Sullo sfondo del reactement dei fatti del passato un uomo in abiti moderni osserva gli avvenimenti e ne ricostruisce il contesto storico.
“Marco di Moruzzo è stato l’ultimo Portabandiera dello Stato patriarcale di Aquileia. Nel 1420, a differenza degli altri nobili, si è opposto all’invasione della Repubblica di Venezia.
Fu così che Venezia lo cancellò dalla storia” (prof. Franco Cardini).
Fu così che Venezia lo cancellò dalla storia” (prof. Franco Cardini).
Il film, con Paolo Mutti, Aida Talliente e Fabiano Fantini, è arricchito dagli approfondimenti storici di Franco Cardini, Alberto Travain, Flavia Maria De Vitt, William Cisilino, Gianfranco Ellero. Sarà una versione ridotta in Tv. La versione integrale, da 75 minuti, uscirà nelle sale cinematografiche il prossimo anno. Sarà poi disponibile anche su Rai Play.
Giovedì 31 ottobre, ore 21.10, Rai Storia (canale 54).
News del 30 Ottobre 2024