Benedetta De Cecco è affetta da tetraplegia. Nonostante questo studia, lavora, viaggia ed è capitano dei Madracs, la squadra di hockey su carrozzina neopromossa in serie A. Il documentario che racconta la sua storia andrà in onda su Rai 3 bis (canale 810) martedì 9 settembre alle 21.20. La replica sarà trasmessa venerdì 12 settembre alla stessa ora su Rai 3 bis.
Il documentario è stato selezionato al 28° Religion Today Film Festival di Trento, rassegna che quest’anno esplora il tema dell’inclusione sportiva in collaborazione con il “Comitato Italiano
Paralimpico”.
Benedetta si definisce come sognatrice, caparbia e puntigliosa. Ha sempre guardato oltre i limiti della sua disabilità affrontando la vita con grande determinazione e spirito di iniziativa. Condivide la passione per l’hockey su carrozzina con il suo compagno Ivan. Oltre all’impegno sportivo, Benedetta si occupa di comunicazione e organizzazione di eventi anche a livello internazionale.
La puntata fa parte di STRAordenari, serie documentaria in lingua friulana che racconta storie autentiche di persone con disabilità. Diretta da Dorino Minigutti e prodotta da Agherose, con il sostegno di Fondo per l’Audiovisivo del FVG, in collaborazione con ARLeF e RAI FVG, con il patrocinio di Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale, Comitato Paralimpico Regionale FVG, Consulta delle Associazioni delle persone con Disabilità e delle loro Famiglie del FVG, ANMIL FVG, Associazione Tetra-Paraplegici FVG, Istituto Salesiano “G. Bearzi” di Udine, Comunità Piergiorgio Onlus e UILDM Udine.
Dopo la messa in onda il documentario sarà disponibile on demand su RaiPlay, anche con i sottotitoli in italiano.


