Corso proposto dalla Shot Academy, centro di formazione professionale esclusivamente dedicato alla cinematography (ripresa cinematografica, fotografia e Digital Cinema) e rivolta a studenti che sono già introdotti nel mondo lavorativo audiovisivo. La frequenza dei percorsi formativi avviene infatti attraverso la formula week-end per dare la possibilità agli studenti di non abbandonare i loro progetti lavorativi e attraverso training on set – veri e propri set cinematografici che vengono allestiti durante le lezioni, utilizzando gli stessi mezzi tecnici delle grandi produzioni cinematografiche italiane ed internazionali.
La scuola solitamente propone un percorso formativo annuale chiamato Cinematographer suddiviso in più moduli Didattici. Agli studenti inoltre viene data la possibilità di scegliere il proprio
modulo didattico in base alle personali esigenze costruendo quindi un piano di studi ad hoc.
Il Cinematographer è il principale responsabile dell’immagine di un film. Cura la fotografia cinematografica in tutti i suoi aspetti: narrativi, espressivi e tecnici. La sua peculiarità sta nel saper creare atmosfere visive attraverso l’uso della luce. Il Cinematographer deve avere il controllo di tutto il processo produttivo; a partire dalla pre-produzione, quando insieme al regista definisce il canone visivo del film, fa i sopralluoghi e sceglie i mezzi tecnici, fino alla post-produzione con la finalizzazione in Color-Correction.
Per info: www.shotacademy.it
Partecipanti:
2019 Jacopo Gabai