Laboratorio di sviluppo di sceneggiature di cortometraggi, indirizzato a professionisti dell’audiovisivo di ogni nazionalità, che si tiene a Portimão, nella regione dell’Algarve in Portogallo.
È organizzato in forma di residenza artistica: i partecipanti, allievi e insegnanti, dimorano nella stessa struttura in modo da sviluppare i loro progetti in un regime intensivo, aperto a scambi e mutue influenze. Al di là dei progetti individuali, sono previste una serie di attività formative basate sulle seguenti materie: linguaggio del cinema, analisi cinematografica, introduzione al programma Final Draft, elaborazione di dramma e conflitto, struttura narrativa, sviluppo dei personaggi, elaborazione di logline e sinossi, scrittura e analisi di sceneggiatura oltre a competenze di pitching.
Insieme alla formazione, sono previste attività ricreative il cui scopo sarà di rinforzare l’unità di gruppo e informare le scelte creative dei candidati nei loro progetti, come ad esempio escursioni a piedi, percorsi in bicicletta, esplorazioni speleologiche guidate, proiezioni private, e networking meals.
I progetti sviluppati dai partecipanti nel corso del laboratorio vengono presentati a una giuria composta da produttori locali.
DRAMA.pt è un’iniziativa dell’impresa portoghese Squatter Factory, che si occupa di produzione di cortometraggi e organizzazione di corsi di formazione, oltre che del festival di sceneggiature lusofone Guiões. Squatter Factory e il suo presidente Luís Campos sono stati insigniti dei premi Erasmus per Giovani Imprenditori 2013, Passaporte para o Empreendedorismo 2014, EU Brazil Connect 2015 e Berlinale Talents 2017.
Per info: www.drama.pt
Partecipanti:
2018 Jacopo Wassermann