Il Certificate Program in Film Scoring, creato nel 1984 con il nome di Entertainment Studies and Performing Arts Film Scoring Certificate, è stato il primo corso specializzato in questa materia ed è tutt’oggi considerato uno dei migliori al mondo. I corsi UCLA Extension sono stati ideati per i professionisti di Los Angeles motivati ad aggiornare le proprie competenze o migliorare la propria carriera professionale. Per questo motivo le lezioni si svolgono in orari serali e/o durante i weekend e la durata del suddetto corso viene solitamente stimata tra i 2 e i 3 anni.
A differenza dei colleghi statunitensi, agli studenti stranieri vengono richiesti dei ritmi di studio molto più sostenuti, dettati dalla scadenza del Visto F-1: questo infatti è valido finché il candidato consegue almeno 12 crediti (3 corsi) a trimestre con una votazione minima di C, determinando così il termine del corso entro 12 mesi. Il tema delle lezioni è interamente dedicato al rapporto tra musica ed immagini e ampio spazio viene dedicato sia alle esercitazioni in studio con musicisti live sia alle problematiche tecniche del mestiere (direzione d’orchestra, utilizzo di musiche elettroniche, sincronizzazione, orchestrazione).
Non viene tralasciata nemmeno una visione più ampia del mestiere compositivo, calata nella realtà contemporanea e vengono quindi offerti corsi di management, musica per la pubblicità e musica per i videogames. Particolarmente interessante è l’attenzione posta alle nuove tecnologie e alla sua influenza nel lavoro del compositore odierno: corsi come Synthestration o Electronic Composition for Film and TV rientrano in quest’ottica formativa. L’aspetto particolarmente interessante sembra essere quello “artigianale”, in quanto i corsi prevedono esercitazioni pratiche in studi professionali e un lavoro giornaliero autonomo atto a fornire settimanalmente il materiale musicale richiesto dai docenti. Agli studenti sono dunque richieste una buona preparazione professionale e un elevato grado di autonomia, sia in termini di indipendenza sia in termini di attrezzature proprie, al fine di fornire non solo partiture musicali, ma anche brani musicali audio già mixati, rispettando il fitto calendario di scadenze per la consegna del materiale.
In questo senso l’attenzione poste alle nuove tecnologie è uno dei tratti caratteristici delle nuove tendenze musicali come la gran parte delle produzioni hollywoodiane degli ultimi anni hanno evidenziato, proponendo un’integrazione fra suoni orchestrali e strumenti elettronici: in questi termini la scuola, calata nella realtà lavorativa, si focalizza su queste finalità e spinge gli studenti al raggiungimento dei medesimi risultati.
Per info: ucla.edu
Partecipanti:
2011 Luca Ciut