L’MFI Script 2 Film Workshops è un programma di formazione avanzato promosso dal Programma Media. E’ essenzialmente un programma di scrittura e sviluppo di progetti cinematografici basato su gruppi di lavoro, sessioni di Q&A, approfondimenti su progetti già realizzati e consultazioni sui singoli progetti; si articola in 4 workshops intensivi: due on-location nelle isole greche di Nissyros e Samos e due on-line attraverso il sito web dell’MFI.
L’obiettivo principale è quello di sviluppare a fondo gli elaborati e le sceneggiature selezionate, dalla prima versione a quella definitiva, attraverso un processo che enfatizzi l’analisi dello script, la sua revisione e la riscrittura. Successivamente, invece, quello di aiutare i partecipanti a elaborare un buon modello per lo sviluppo di un progetto cinematografico (presentazione, pitching, ricerca di finanziamenti e strategie di produzione e marketing) e aiutarli a raggiungere la successiva fase di produzione.
I due workshop residenziali (on-location) e quelli a distanza (on-line) costituiscono un programma intensivo della durata di sei mesi. I docenti sono selezionati tra i più affermati sceneggiatori, produttori e distributori provenienti dall’Europa e dagli Stati Uniti. Inoltre, l’MFI, invita registi ed esperti del settore cinematografico per sostenere masterclass mirate durante i workshop.
Jan Fleischer, Milena Jelinek, Miroslav Mandic, Simon de Santiago, Giovanni Robbiano e Christina Lazaridi sono alcuni tra i docenti dell’MFI.
Maggiori info: mfi.gr
Partecipanti:
2023 Diego Cenetiempo, Fabio Marson – Follow me
2020 Paola Sponda, Giordano Bianchi – Suddenly
2018 Giuseppe Leonetti, Fabio Marson
2015 Ivan Gergolet
2012 Davide Del Degan- Kaloghero
2011 Renzo Carbonera – Zarafa’s journey
2010 Andrea Magnani – Easy