La nuova iniziativa transregionale dedicata al co-sviluppo di progetti audiovisivi e all’incoraggiamento di nuove co-produzioni internazionali: RE-ACT (Regional Audiovisual Cooperation and Training).
Ideata da Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia, Croatian Audiovisual Centre e Slovenian Film Centre, REACT si caratterizza per due azioni: un innovativo Fondo di Co-sviluppo per progetti di lungometraggio (fiction, documentari) o corti di animazione ed una serie di iniziative specifiche di formazione. L’iniziativa è il risultato della proficua e duratura cooperazione tra i tre Fondi, che ha portato nel corso degli anni non solo all’ideazione di importanti iniziative di formazione e di sostegno alle realtà produttive locali, ma soprattutto alla realizzazione di pluripremiate coproduzioni internazionali di grande interesse: come ad es. TIR , Zoran, il mio nipote scemo o Dancing with Maria.
A partire dall’edizione 2019 l’obiettivo è quello di “allargare i confini” dell’iniziativa includendo tra gli Stati membri una delle industrie cinematografiche più attive nel panorama balcanico, la Serbia. Grazie alla preziosa collaborazione con il Film Center Serbia infatti, tutti i professionisti serbi del settore saranno elegibili per prendere parte ai prossimi workshop in programma e presentare domanda per il Fondo di Co-sviluppo.
L’obiettivo principale è quello di incentivare, attraverso un supporto finanziario dedicato e l’apertura di nuovi mercati internazionali, la creazione di significative storie inerenti a questa specifica area geografica e capaci di varcare i confini locali. Il Fondo di Cosviluppo si rinnova e, a partire dal 2019, sarà rivolto a registi e produttori alla loro opera prima/seconda che intendono co-produrre lungometraggi (fiction, documentari, animazione e sperimentali) e favorire la nascita di legami creativi e commerciali tra Croazia, Slovenia, Serbia e Friuli Venezia Giulia.
Tutte le informazioni su www.filmreact.eu